SOPRALLUOGHI

Con quessto articolo si vuole fugare ogni dubbio se l'amministratore debba obbligatoriamante fare dei sopralluoghi in condominio.

Nessuna norma in modo implici o espliciro lo specifica, ma siccome il mandato dell'aministratore deve svolgersi secondo i pricipipi del buon padre di famiglia ecco che bisognerebbe capire in che ambito e in che modalità l'eventuale sopralluogo debba essere fatto.

Dobbiamo distinguere, in altre parole, se lo stesso è visto come attività prodromica del mandato o se è visto come un semplice visita al condominio.

A parere di chi scrive, e a parere anche della giurisprudenza, il sopralluogo è necessario ogni qualvolta vengano risontrate situazioni che vadano a pregiudicare la conservazione delle parti comuni e si renda necessario verificare lo stato delle cose per poi adoperarsi per la loro conservazione Lavori presso il condominio): questo perchè come legale rappresentatnte del condominio ha una responsabilità per le cose in custodia.

Diverso è il secondo caso che non impone un obbligo vero e proprio, ma resta inteso che "la visita di cortesia" male non fa.

Resta inteso che la proposta di amministrazione può prevedere una voce specifica nel caso di sopralluogo, che deve esserecomunque sempre commisurata al modus operandi del professionista e alle esigenze del condominio.

Modulo Contatti

Condominio Online