PANNELLI FOTOVOLTAICI

Con questo articolo si vuole mettere in luce, anche in virtù di quanto già ampamente pubblicato sulla pagina facebook con TIPS e con argomento sulle comunità energetiche, la grande potenzialità che può avere l'installazione del pannello fotovoltaico.

Con questo articolo, che può integrarsi prefettamente con quello delle comunità energetiche, vogliano mostrare come lo stesso possa rappresentare per il condominio delle potenzialità.

Sicuramante tra le cose principali è che potrebbe creare al condominio una riqualificazione energetica dello stesso perchè determinerebbe nell'ambinte circostante delle immissioni quasi nulle.

Altra punto sicuramente è il fatto che lo stesso condominio producendo energia non abbisognerebbe di altri fornitori di luce: condominio produttore e consumatore.

Produrre energia significherebbe non comprarla e di conseguenza non dover sborsare il surplus per gli oneri di sistema.

Ed ecco che si torna a parlare di comunità energetiche o di autoconsumo collettivo, qui di seguito il link (inserire articolo su autoconsumo).

L'unico problema, che conti alla mano non è, sono la valutazione dei costi e benefici.

Non volendo spiegare quali siano i costi e benefici, basti pensare che, anche per la nuova direttiva green europea, l'installazione del fotovoltaico, renderebbe il condominio in una classe energetica superiore, darebbe anche modo di avere le agevolazioni fiscali non solo per la riqualificazione , ma anche per la durata ultraventennale dell'installazione del fotovoltaico.

Proprio in virtù di queste direttive ci sono state importanti pronuncie sulla possibilità di installare il pannello anche senza autorizzazione e in modo individuale, ma ci sono ovviammte dei però. chedevono essere comunque analizzati in assemblea.

 

Modulo Contatti

Condominio Online