Installazione pannelli fotovoltaici: regole da seguire

Con questo articolo tratto da il 24 ore si vuole porre l'attenzione su alcune regole (poche), che il condominio deve ottemperare nel caso venissero installati i pannelli fotovoltaici.

Innanzitutto va detto che l'installazione dei pannelli fotovoltaici è discipinata dall'art 1120 c.c. al comme 2 n 2, nel quale si specificano i quorum deliberativi e le procedure da seguire.

La maggioranza da seguire è quella che regola l'art. 113 c.c e cioè la maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà dell'edificio.

La procedura deliberativa invece è disciplinata dal comma 3 dell'art 1120 c.c e prevede l'obbligo dell'amministratore di convocare l'assemblea entro 30 giorni dalla richiesta anche di un solo condomino interessato.

Il condominio è l'unica parte legittimata ad avere interesse all'installazione.

L'installazione comunque deve essere fatta nel rispetto di cui al comma 4 dell'art. 1120 c.c. e cioè nel rispetto dello stabilità e decoro archittettonico dello stabile, norma inderogabile.

Resta ovviamnate inteso che l'installlazione dei pannelli fotovoltatici, trattatndosi di una riqualificazione energetica possono essere ricompresi , come lavori trainanti, in un ottica di benefici per l'agevolazione del superbonus.

Prima di concludere, merita un breve cenno il caso in cui l'installazione dei pannelli fotovoltaici possa andare a modificare la destizione di uso delle parti comuni: in questo caso la possibilità di installazione sussite nel caso, in fase assembleare, si raggiunga unquorum deliberativa pari ai 4/5 del partecipanti al condominio che rappresenti anche i 4/5 del valore dell'edifico (detta in parole povere i voti raccolti devono essere pari a 800 millesimi che devono anche corrispondere agli stessi millesimi dei partecipanti)

 

 

Modulo Contatti

Condominio Online