POSTI AUTO CONDOMINIALI

Si è deciso di scrivere questo articolo, perchè mi è capitato sovente che i condomini mi chiedessero se fosse possibile utilizzare parte dello spazio interno condominiale, come posto auto.

La risposta è che si possono assegnare dei posti auto, ma prima bisogna analizzare alcuni aspetti: primo fra tutti se la determinazione dei posti auto possa determinare un mancato godimento da parte degli altri condomini all'utilizzo delle parti comuni. Resta inteso che se i posti sono già determinati a priori ( nelle strutture di ultima generazione è uso), non sussiste alcun probleman di assegnazione.

In sede di assemblea si può regolarizzare l'uso dei posti auto, come la stessa assemblea può decidere di destinare un area comune a tale scopo, senza però, determinare l'uso esclusivo ad alcune persone per un tempo indeterminato: i9n questo caso la delibera è nulla.

La delibera è nulla perchè la stessa è limitata nei poteri : l'assemblea ha il potere, a maggioranza di deliberare i posti auto, ma non può disporre sull'utilizzo esclusivo ad uno o più copndomini, senza che ci sia il consenso da parte di tutti i partecipanti al condominio (Cass. 27 maggio 2016 n 11034).

Riprendendo la decisone dei giudici :" l'assegnazione in via esclusiva e per tempo indefinito di posti auto all'interno di un'area condominiale sia illeggittima, in quanto determina una limitazione dell'uso e del godimento che gli altri condominihanno diritto di esercitare sul bene comune".

In conclusione la delibera è nulla per i giudici perchè è lesiva del diritto d'uso paritario dei beni comuni.

 

Modulo Contatti

Condominio Online