SICUREZZA IN CONDOMINIO

Tra gli obblighi dell'amministratore, è sicuramante quella di garantire l'incolumità non solo degli stessi condomini, ma anche delle terze persone che possono trovarsi nei locali del condominkio, siano essi lavoratori e non.

L'amministratore, in altre parole ha l'obbligo di garantire la sicurezza.

Punto di riferimento è la normativa dettata del D.lgs 81/2008(TESTO UNICO SICUREZZA). Il Testo Unico detta alcuni elementi base che non devono mai mancare e che l'amministratore è obbligato a fare: una cosi detta ceck list!

Tra questi obblighi è tenuto a verificare delle regolarità elettrica e tecnica degli impianti; far rispettare la normativa sugli impianti a gas; aggiornare la normativa antincendio.

Resta inteso che una corretta manutenzione renderebbe sempre in sicurezza il condominio.

In virtù di questi obbighi, l'amministratore deve dotare il condominio di idonea documentazione e certificazione che è tutto a norma.

La documentazione e le diverse certificazioni servono anche per tutelare non solo lo stesso amministratore da evgentuali responsabilità penali (lui è soggetto responsabile di cose in custodia), ma anche il condominio stesso che si troverebbe a dover sborsare delle spese che magari poteva evitare se avesse adoperato degli accorgimenti che una semplice relazione del Ras vedi  link o un Duvri (da non conforondersi con il Duvr) di cui parleremo successivamentei gli avrebbero suggerito di ottemperare.

O magari il semplice danno elettrico che non viene pagato dalla compagnia assicurativa perchè non cè il verbale di verifica di messa a terra.

Modulo Contatti

Condominio Online