OBBLIGAZIONI IN CONDOMINIO

Forse risulterà un pò tecnico, ma la speranza è quella di far comprendere perchè in un condominio si parla di solidarietà passiva.

Partiamo con il dire che le obbligazioni e la susseguente responsabilità dei condomini sono governate dal criterio della parziarietà: ai singoli condomini vengono imputate, pro quota, le obbligazioni assunte nell'interesse del condominio.

Le obbligazioni assunte nell'interesse del condominio fanno si che si determini un rapporto intersoggettivo nel quale il condomino è il soggetto passivo.: ecco perchè si parla di solidarietà passiva.

La solidarietà passiva che ne deriva è dovuto al fatto che l'obbligazione che determina il rapporto intersoggettivo è indivisibile perchè la prestazione è fatta nell'interesse del condominio.

Ogni condomino risponde nell'interesse del condominio in qualità di soggetto debitore del rapporto intersoggettivo che ne deriva, secondo la quota di proprietà.

Un esempio pratico di solidarietà passiva la troviamo ogniqualvolta il condominio si trovi in condizioni di non dover ottemperare ad un obbligazione (pagare una fattura esempio), perchè lo stesso, in quel momento storico si trova a dover recuperare le somme, magari non percepite, nei confronti di altri condomini: ecco che il fornitore può rivolgersi alla comunità condominiale per ottenere quanto dovuto.

 

Modulo Contatti

Condominio Online