Responsabilità penale amministratore dovuta a covid 19

Come noi sappiamo l'amministratore essendo il legale rappresentante del condominio ha non solo degli obblighi e delle responsabilità amministrative, ma ha anche delle responsabilità penali.

A causa del covid le responsabilità penali sono aumentate purtroppo: infatti ai sensi del secondo comma dell'artico 40 del codice penale il quale recita che non impedire un evento che si ha l'obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo.

In definitiva l'amministratore nel caso venga a conoscenza che nel condominio ci siano stati casi di contagio da coronavirus, deve con urgenza avvisare le autorità sanitarie e provvedere a sanificare le parti comuni.

Resta comunque inteso che nel caso ci fosse un infettato all'interno del condominio : lo stesso si dovrà adoperare per non creare contagiosità nei confronti degli altri condomini: ecco perchè si sta cercando di incentivare l'utilizzo di piattaforme per lo svolgimento di assemblee, anche perchè con il nuovo si è venuto a creare un problema di spostamento.

L'assemblea deve finire entro le ore 22.00 causa coprifuoco.

Modulo Contatti

Condominio Online