Direttiva macchine

Con questo articolo si vuole parlare della direttiva macchine alla quale si è partecipato con un webinar venrdi 2 ottobre.

La direttiva macchine si regge su 5 punti fondamantali:

1) Statistiche incendi e responsabilità;

2) vedere il cancello come una macchina;

3) Documentazione tecnica;

4) Pericoli significativi;

5) verificare periodiche;

 

La Direttiva macchine 2006/42/CE da origine al DM 37/08 che definisce non solo cosa sia la macchina (cancello) ma anche definisce cosa sia un incidente.

L'incidente può succedere per due diversi ordini di fattori:

a) errata progettazione, costruzione e/o installazione;

b) assenza manutenzione.

 

L'art 1 del DM definisce che un impianto per essere sicuro deve essere progettato, installato, avere componenti e essere manutentato a regola d'arte.

La direttiva macchine regola anche come debba essere la documentazione tecnica.

La documentazione deve avere un Fascicolo tecnico, una dichiarazione di conformità  e una marcatura CE: questa documentazione inoltre deve essere conservata per 10 anni.

 

Per quanto riguarda i pericoli che la macchina può presentare nel caso non sia a regola dell'arte sono sia di carattere elettrico che meccanico (schiacciamento, impatto, taglio tra i più comuni).

Ultima fase la verifica periodica che si svolge esaminando la documentazione, esame a vista relativamente sulla scelta dei materiali e sulla conformità degli stessi, su eventuali danni, sull'effettuare delle prove sul funzionamento e infine la redazione del verbale che è tutto a norma o su cosa ci sia da regolarizzare.

 

Modulo Contatti

Condominio Online